skip to Main Content
Studio Associato Archh. Oddi 0523.881310 0523.881965 info@studiooddi.it

COMMITTENTEA.S.P. Collegio Morigi De Cesaris Piacenza

OGGETTO: Opere di risanamento conservativo e recupero funzionale del complesso denominato “ex Collegio S.Vincenzo” in Piacenza  per  ricavare alloggi e residenze per studenti universitari

ANNO: 2011 – 2015

DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO

L’intervento ha per oggetto il recupero funzionale di alcuni edifici facenti parte del complesso denominato ex convitto S. Vincenzo.

Questi edifici si inseriscono in un contesto più ampio che include la chiesa di S.Vincenzo, alcuni fabbricati laterali appartenuti all’ex convento dei Teatini e la scuola già oggetto di recente ristrutturazione.

Obiettivo progettuale è quello di mantenere inalterata la funzione storica dell’edificio adattandola alle nuove esigenze residenziali degli studenti in ottemperanza alle normative vigenti in materia (L. 338 /2000 e S.M.I):

  1. blocco su via S. Vincenzo: cucina mensa, ristorazione servizi e spazi collettivi, camere al piano ammezzato, primo e secondo.
  2. blocco su via G. Landi: palestrina e alloggi   mantenendo a disposizione dell’Amministrazione Comunale i locali dell’ex cinema per l’eventuale ampliamento della scuola ;
  3. corte interna: interventi di riqualificazione di tutto il cortile

Il progetto è approvato da Comune di Piacenza e Soprintendenza di Parma e Piacenza ed è stato inserito nella graduatoria dei finanziamenti Ministeriali del MIUR . .

I lavori sono in corso di ultimazione.

Back To Top