COMMITTENTE: Provincia di Piacenza
OGGETTO: Nuovo Liceo Scientifico A. Volta Castel San Giovanni (PC)
DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO
L’intervento progettato riguarda la realizzazione della nuova sede del Liceo Scientifico A Volta da realizzare ex novo nei pressi del polo scolastico comunale di Castel San Giovanni.
L’edificio progettato è stato concepito in modo lineare organizzando tutti gli spazi didattici lungo un corridoio sud due livelli che si snoda a partire dall’ingresso principale.
Di particolare rilevanza architettonica risulta lo spazio destinato ad aula magna che si sviluppa a tutt’altezza a partire dall’atrio di ingresso con una serie di gradoni incassati all’interno di uno spazio semi circolare che si protende esternamente al corpo principale e rappresenta un elemento di forte richiamo simbolico.
Il fabbricato si caratterizza oltre che per la configurazione planimetrica anche per le finiture sia interne che esterne che risultano di notevole pregio e qualità rendendo la nuova sede scolastica particolarmente accattivante.
L’edificio è dotato di ampie finestrature e da una cupola traslucida lungo i percorsi comuni in modo da garantire l’illuminazione naturale per il maggior numero di ore al giorno riducendo così i consumi energetici.