COMMITTENTE: Società di sviluppo immobiliare
OGGETTO: Polo Logistico Castel S. Giovanni (PC) – Fase 2
ANNO: 2009 – 2012
DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO
L’intervento riguarda l’urbanizzazione della seconda fase di ampliamento del Polo Logistico di Castel San Giovanni (PC) situato nei pressi dell’uscita dell’autostrada A21.
Tale ampliamento si rende necessario a seguito del completamento della prima fase e alla saturazione completa degli immobili realizzati (vedere scheda precedente).
La fase due riguarda un area di complessivi 490.000 mq circa suddivisi in tre comparti attuativi.
Il primo comparto, di superficie pari a 148.000 mq e posto a sud dell’autostrada A21, è già stato completamente urbanizzato ed edificato (66.000 mq di Su). Tale immobile risulta ad oggi interamente locato e operativo.
Il secondo comparto, di superficie pari a 212.000 mq e posto a nord dell’autostrada A21, è già stato progettato ed è stata ultimata la realizzazione di un fabbricato ad uso logistico (74.000 mq ampliabile fino a 95.000 mq) che ospiterà tutte le attività distributive italiane di Amazon filiale italiana del più grande negozio mondiale di vendite on-line.
Allo stato attuale risulta ancora da urbanizzare l’ultima porzione della fase due avente superficie territoriale di circa 132.000 mq e che consente l’edificazione di un immobile di circa 74.000 mq (Leroy Merlin).
L’accordo territoriale per lo sviluppo del polo prevede che l’area si caratterizzi come Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA).
Nella fase due dell’intervento è già stato realizzato un impianto fotovoltaico in copertura da 3.2 MWp che serve l’intero polo.
Le prestazioni svolte hanno riguardato la consulenza urbanistica e ambientale generale, il progetto di urbanizzazione delle aree, la progettazione definitiva degli immobili ad uso logistico, la progettazione esecutiva opere di urbanizzazione e la Direzione Lavori delle stesse.