skip to Main Content
Studio Associato Archh. Oddi 0523.881310 0523.881965 info@studiooddi.it

COMMITTENTESocietà di sviluppo immobiliare

OGGETTO: Polo Logistico Piacenza – Comparto Ap6

ANNO: 2013

DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO

Il comparto di trasformazione «AP6 – Granella» costituisce l’ambito di completamento del più complessivo progetto che ha portato alla formazione e all’attuazione del Polo logistico piacentino in località «Le Mose», sviluppatosi a partire dall’inizio degli anni 2000 e che oggi risulta in massima parte già insediato ed operativo.

L’ambito di intervento è situato al margine occidentale del polo logistico di Piacenza in una posizione strategica rispetto al sistema infrastrutturale, essendo collocata nelle vicinanze dell’interconnessione autostradale A1/A21 e adiacente alle linee ferroviarie PC-BO e PC-CR. È inoltre direttamente connesso alla Tangenziale Sud e allo svincolo di Piacenza Sud (A1).

Il progetto di trasformazione si estende su un’area di 413.545 mq, comprendente:

  • 161.354 mq di Superficie Utile di Progetto, suddivisa in 3 macrolotti destinati ad attività logistiche e produttive;
  • 50.000 mq destinati ad infrastruttura ferroviaria (Polo del Ferro) con 10 binari di scalo (fascio di presa/consegna), adiacente alla linea PC-CR e ad essa direttamente connessa;
  • 61.700 mq di standard parcheggi e verde pubblico. Opere di urbanizzazione È prevista la realizzazione di un asse viabilistico principale in direzione E-W connesso alla Tangenziale Sud e alla rete stradale esistente del polo logistico. Tale viabilità consente di collegare tutte le aree del comparto e il Polo del Ferro alla rete stradale di livello sovracomunale e autostradale. Il progetto dell’urbanizzazione comprende inoltre la realizzazione delle reti idrauliche e dei servizi, le sistemazioni a verde di mitigazione e il recupero di un insediamento di carattere storico-rurale.

Si prevede che l’area si caratterizzi come Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA) .

Le prestazioni svolte hanno riguardato la consulenza urbanistica generale, il progetto di urbanizzazione delle aree, la consulenza ambientale, la gestione del cantiere, la progettazione preliminare e definitiva degli immobili.

Back To Top