skip to Main Content
Studio Associato Archh. Oddi 0523.881310 0523.881965 info@studiooddi.it

COMMITTENTESocietà di sviluppo immobiliare

OGGETTO:Riqualificazione area dimessa ex Zuccherificio Eridania in Sarmato (PC)

ANNO: 2005 / in corso realizzazione opere

DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO

L’area, sulla quale insiste un ex-Zuccherificio Eridania, si estende per una superficie territoriale complessiva di circa 700.000 mq ed è attraversata e lambita da infrastrutture per la mobilità, che definiscono la divisione in tre ambiti della stessa.

Il primo ambito si trova a Sud della via Emilia, ha un’estensione di 160.000 mq e ospitava le strutture produttive dello zuccherificio, quindi: palazzine uffici, laboratori, impianti, serbatoi, depositi, piazzali, strutture tecniche.

Il secondo ambito, di circa 240.000 mq, è compreso tra la via Emilia e la Ferrovia Alessandria-Piacenza; all’interno di questo ambito trovavano spazio attività di servizio allo zuccherificio. La ferrovia è connessa direttamente a questo comparto attraverso un apposito scalo ferroviario di raccordo.

Il terzo ambito, più a Nord, ha una superficie di circa 300.000 metri quadrati ed è delimitato a Sud dalla Ferrovia Alessandria-Piacenza e a Nord dall’Autostrada A21 Torino-Piacenza. Anche all’interno di questo ambito trovavano strutture  di servizio allo Zuccherificio (vasche).

Stante l’elevata antropizzazione dell’area, lo sviluppo dell’iniziativa ha previsto un percorso partecipato con l’Amministrazione Comunale, volto alla ristrutturazione urbanistica dell’intero stabilimento dismesso.

Sono state quindi definite e approvate le  destinazioni d’uso dei tre comparti ovvero:

  • Grande struttura di vendita (14.500 mq GLA)
  • Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata

(APEA di 228.000 mq) con Parco FV;

  • Zona di valorizzazione ambientale (area individuata come ZPS).

La realizzazione della su menzionata APEA è stata in parte finanziata dalla Regione Emilia Romagna con fondi POR – FESR 2007/2013.

Nel 2011 è stato realizzato il Parco fotovoltaico da 2.5 MWp (52.000 mq) a servizio APEA.

Nel 2012 è stato approvato l’accordo territoriale che permette lo sviluppo dell’intera area e successivamente sono stati approvati i piani attuativi dei comparti APEA e commerciale.

Allo stato attuale sono stati approvati i Piani Attuativi per tutte le aree e sono state realizzate parte delle opere di urbanizzazione.

Back To Top