COMMITTENTE: A.U.S.L. di PIACENZA
OGGETTO: Progetto di ristrutturazione ed ampliamento del pronto soccorso del P.O. “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza
ANNO: 2008 – 2012
DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO
L’intervento progettato riguarda un complesso intervento di ristrutturazione del Pronto Soccorso esistente e e il suo ampliamento per una superficie di circa 700 mq.
La progettazione si è svolta partendo da una riorganizzazione complessiva delle attività a cominciare dagli accessi carrai e pedonali alla struttura.
Successivamente si è passati alla elaborazione di Layout interno attento in particolare alla articolazione dei percorsi e delle “aree funzionali” tutte suddivise a seconda dei diversi livelli di urgenze.
Il risultato ottenuto è quello di un P.S. adeguato a quelli che sono ad oggi gli standard più avanzati per questo tipo di strutture.
Particolarmente complessa è stata l’individuazione delle diverse fasi che hanno consentito la realizzazione dei lavori permettendo comunque alla struttura di funzionare in modo efficiente.
L’intervento progettato ha previsto anche un ulteriore ampliamento del fabbricato esistente su tre piani per circa 1000 mq nella zona sovrastante il P.S.
Obiettivo di questo ampliamento è quello di decongestionare alcuni reparti mettendo a disposizione nuovi e adeguati locali.