COMMITTENTE: Privati
OGGETTO: Restauro del Castello di Sarturano (PC)
ANNO: 2003 – 2004
DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO
Il progetto di restauro è finalizzato al riuso funzionale dell’edificio tenendo conto delle preesistenze storiche e/o storicizzate.
Le necessità di inserire i nuovi ambienti di uso quotidiano sono stati coniugati con la volontà di salvaguardare l’impianto distributivo storicizzato del fabbricato.
Per tale ragione, con l’intenzione di utilizzare tutti gli spazi abitabili disponibili eventualmente anche per più nuclei familiari, si è realizzato un intervento che con poche modifiche distributive e mediante l’utilizzo di idonei materiali, ha valorizzato sia gli ambienti interni che l’aspetto architettonico esterno.
Sono state realizzate due unità abitative divise, una nel corpo nobile dell’edificio e l’altra negli ambienti secondari.
L’intervento è stato realizzato restaurando sia le parti strutturali che le finiture esistenti con materiali e lavorazioni tradizionali recuperando sia i materiali che le tecniche costruttive.
Il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Parma e Piacenza e realizzato nel rispetto del progetto e di tutte le prescrizioni.