COMMITTENTE: Comune di Podenzano (PC)
OGGETTO: Riqualificazione dell’area delle ex scuole medie nel centro urbano di Podenzano (PC)
ANNO: 2006 – 2008 2011 – 2017
DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO
La riqualificazione dell’area delle ex scuole medie di Podenzano risulta di notevole rilevanza in quanto essa ha per anni rappresentato un vuoto all’interno dell’aggregato urbano in prossimità del castello sede del Comune, della chiesa e della Piazza del mercato.
Il Comune conscio dell’importanza del tema ha bandito un concorso di idee (con giuria qualificata) per la raccolta di suggestioni progettuali finalizzate al recupero dell’intera area.
La proposta dello Studio Oddi (classificatasi al secondo posto della graduatoria) era senza dubbio ambiziosa e caratterizzata dall’allargamento dell’area di intervento anche agli ambiti limitrofi al fine di creare una rigenerazione dell’intero tessuto urbano.
A seguito del concorso, viste le mutate condizioni economiche generali e le esigenze dell’Ente si è provveduto a rivedere il progetto ridimensionandolo al fine di renderlo realizzabile senza tuttavia perdere di vista l’obiettivo di creare un nuovo grande spazio pubblico.
Il progetto ha quindi previsto di demolire i fabbricati esistenti e di creare una grande piazza pubblica con sullo sfondo un nuovo e scenografico edificio pubblico polifunzionale.
La revisione del progetto ha reso fattibile l’intervento che è stato realizzato per fasi creando una nuova centralità urbana e un’importante luogo di aggregazione.