skip to Main Content
Studio Associato Archh. Oddi 0523.881310 0523.881965 info@studiooddi.it

COMMITTENTEComune di Zavattarello (PV)

OGGETTO: Recupero del Castello Dal Verme

DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO

L’opera progettata  e realizzata riguarda il recupero funzionale dell’antichissimo maniero ora di proprietà comunale, già rocca di difesa e, in tempi più recenti , dimora  signorile  dei Conti Dal Verme.

Per il monumento, oggetto di una vandalica devastazione bellica che l’aveva reso del tutto inagibile, è stato progettato il consolidamento strutturale complessivo e il recupero funzionale degli interi piani terra e primo, di parte dei locali al piano secondo, nonché della torre e della Cappella privata.

Gli spazi recuperati sono destinati ad attività museali a tema, con sale espositive poste su un percorso predeterminato, che consentono di abbinare la visita al complesso monumentale alla fruizione di avvenimenti culturali. E’ stata inoltre realizzata una sala convegni per 100 posti e recuperata al culto l’antica Cappella.

Il progetto di recupero del monumento, vincolato ai sensi della L. 1089/39, è stato approvato dalla competente Soprintendenza.

Successivamente all’ultimazione della prima fase dei lavori è stato redatto un ulteriore progetto avente per oggetto l’ultimazione dei lavori di restauro del fabbricato e del suo parco che ha ricevuto finanziamento e ha permesso il completamento dei lavori rendendo la struttura perfettamente fruibile al pubblico.

Back To Top