skip to Main Content
Studio Associato Archh. Oddi 0523.881310 0523.881965 info@studiooddi.it

COMMITTENTEAzienda Usl Di Ferrara Dipartimento Interaziendale Attivita’ Tecniche E Patrimoniali (Prestazioni eseguite per appalto integrato imprese private)

OGGETTO: Ristrutturazione Ospedale di Cento (FE)

ANNO: 2015 in corso

DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO

L’area su cui insiste la struttura ospedaliera oggetto di intervento è ubicata nel perimetro del Centro Storico della città di Cento, in provincia di Ferrara.

Il progetto si inserisce nel contesto dello Schema Direttore dell’Ospedale di Cento, che prevede la realizzazione al primo piano di una “Piastra chirurgica”, unificando anche fisicamente le funzioni afferenti alle specialità Chirurgiche (sale operatorie e degenze).

Con riferimento alla planimetria guida, si individuano le aree oggetto di intervento: l’ala 1, con fronte principale su via Cremonino, e l’ala 2, che si affaccia sulle due corti interne.

Nell’ala 1, attualmente occupata da studi medici, verrà realizzata un’area di degenza dedicata all’attività H12 per complessivi 10 posti letto, mentre l’ala 2, che già ospita un reparto di degenza H24, sarà oggetto di interventi di adeguamento impiantistico e distributivo.

Gli interventi previsti sono costituti principalmente da opere interne, che non andranno a modificare i prospetti esterni. Verranno poi realizzati interventi locali di miglioramento sismico.

La progettazione esecutiva è stata sviluppata in linea con le più moderne e condivise teorie sulla filosofia progettuale del “Sistema Ospedale”, concepito come un organismo, che sa coniugare, l’efficienza dei servizi resi e l’efficacia delle cure, con il comfort dei pazienti, che devono necessariamente godere di tutti i servizi e di tutte le comodità.

Back To Top