COMMITTENTE: Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza
OGGETTO: Studio di fattibilità’ per ristrutturazione funzionale del Presidio Ospedaliero di Castel San Giovanni (PC)
ANNO: 2006
DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO
Il programma di riqualificazione dell’ospedale di Castel San Giovanni non riguarda solo la ristrutturazione degli edifici, ma si occupa anche dell’adeguamento organizzativo del presidio, nella ricerca del miglior equilibrio possibile tra esigenze funzionali e strutturali.
Il progetto affronta a partire dall’analisi della situazione attuale, le criticità, in un quadro complessivo di sviluppo e in funzione di un miglior utilizzo delle strutture.
È prevista la realizzazione di un collegamento esterno alle aree di degenza, organizzate per grandi aree a sviluppo orizzontale al fine di ottimizzazione dell’assistenza medica e infermieristica.
La realizzazione di un corpo ingresso unico, adeguato ai disabili e in prossimità del parcheggio, con sportello unico, accoglienza e distribuzione ai percorsi interni facilita l’ orientamento dei visitatori e garantisce maggior tranquillità e confort per i ricoverati. L’edificio dedicato ad attività cliniche territoriali attiguo al presidio permette il superamento della parcellizzazione e l’ integrazione con le attività ospedaliere
In tutti gli interventi stato previsto l’impiego di materiali ad alto contenuto tecnologico.